Esistono oggigiorno numerosi siti on line attraverso cui si ha la possibilità di visionare e successivamente affittare appartamenti e case vacanze. Per questo motivo, diventa necessario, per tutti i proprietari utilizzare un software, come il Booking Engine, per far conoscere la propria struttura e poter raggiungere un numero quanto più elevato possibile di visitatori. Sappiamo, infatti, quanto la concorrenza on line sia sempre più spietata e quanto diventi importante adoperarsi, in ogni modo, per incrementare le prenotazioni.
Un software semplice, immediato ed efficace come il Booking Engine per appartamenti, diventa per tutti i proprietari di appartamenti di fondamentale importanza. Grazie a questo software il cliente può gestire la sua prenotazione direttamente dal sito in maniera del tutto autonoma ed in tempi molto brevi . I passaggi da seguire sono i seguenti: selezionare le date di arrivo e di partenza, il numero di persone, visionare con calma l’appartamento e le varie opzioni tariffarie, inserire i propri dati anagrafici e i dati della propria carta di credito e per finire confermare la prenotazione. Confermata la prenotazione seguirà una mail riepilogativa su ciò che il cliente ha richiesto che arriverà sia all’indirizzo del cliente che in quello del proprietario.
E’, infatti, grazie alla possibilità di poter confermare la propria prenotazione che un potenziale ospite si trasforma in un cliente vero e proprio che ha persino la possibilità di effettuare on line, in tutta sicurezza, il pagamento del suo soggiorno. La sicurezza nei pagamenti è di fondamentale importanza in quanto le persone che inseriscono le loro informazioni personali, compreso il numero della propria carta bancaria, hanno bisogno di fidarsi che il sistema sia sicuro.
Per poter essere efficace il Booking Engine per appartamenti deve essere facile da utilizzare e veloce; un motore lento e non adatto alle piattaforme mobile può dimezzare il potenziale di prenotazione della struttura. Molti visitatori si collegano, infatti, fuori casa attraverso Smartphone o Tablet e non riuscire a portare a termine subito una prenotazione potrebbe tradursi nell’abbandono del sito della struttura.
Anche nella scelta di appartamenti o case vacanze, gli utenti vanno alla ricerca del posto giusto in rete, per cui diventa fondamentale per i proprietari curare l’aspetto relativo alla “gestione” del proprio immobile. In molti casi, invece, si tende a curare maggiormente altri aspetti riguardanti soprattutto la struttura e gli arredamenti al fine di poter stupire i propri ospiti. Purtroppo non sono in molti a pensare di acquistare un software gestionale che possa rendere più semplice e più redditizia la gestione della propria attività, dando la possibilità a chi visita il sito dell’appartamento di prenotare con un click e soprattutto senza dover pagare le commissioni alle OTA. Per molti, questa, risulta una spesa inutile e superflua in quanto si ritiene di poter gestire tutto senza nessun aiuto.
In conclusione è possibile affermare con certezza che i vantaggi per tutti i proprietari di appartamenti sono evidenti, basti pensare che un aumento di prenotazione implica un aumento dei profitti. Tra l’altro se l’appartamento è gradevole e la prenotazione può avvenire facilmente attraverso il sito web della struttura con molta probabilità, il cliente verrà fidelizzato e potrà, attraverso il passa parola, fare in modo che altri visitatori si trasformino in clienti.